top of page

Bioimpedenziometria

Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da che cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti cambino nel tempo.

​

Attraverso la metodica BIA siamo in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventuali stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale.

​

Come funziona l'esame della composizione corporea con gli analizzatori Akern?

La tecnica dell'analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice e non invasivo. E' sufficiente applicare 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino.

​

Obbiettivo

-> Identificare lo stato reale della composizione corporea all'inizio di un percorso nutrizionale, non limitandosi solo al peso corporeo, ma valutando in maniera precisa la quantità e la qualità di liquidi, cellule e grasso nei quali il corpo è composto.

-> Modificare la normale alimentazione per curare, controllare o correggere errori alimentari o squilibri metabolici.

-> Controllare l'equilibrio idro-elettrolitico, che è la base di partenza per migliorare vitalità, tonicità e forza muscolare.

-> Coprire tutti i fabbisogni di energia e nutrienti

​

E' pericoloso?

No, può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: donne in gravidanza, neonati, anziani, ecc.

​

Servono controlli periodici?

Fare controlli periodici facilita la comprensione dei cambiamenti di composizione corporea, valutando, al di là del peso corporeo, la reale modificazione del tessuto magro e grasso.

Ad esempio, in una dieta "dimagrante" ci si focalizza spesso solo sulla diminuzione del peso rilevato da una bilancia, ma può essere fuorviante perché può capitare che il peso sia sempre lo stesso, ma la composizione corporea sia cambiata positivamente (con perdita di grasso e aumento di massa muscolare) o negativamente (con perdita di muscolo e aumento di grasso). 

Per questo è importante in percorso nutrizionale, monitorare costantemente i cambiamenti della propria composizione corporea.

​

Costi?

clicca qui

bia.jpg
Bia-3.png
bottom of page